Marciana Marina

Centro di villeggiatura immerso nel verde, Marciana Marina è distesa a semicerchio intorno ad una pittoresca insenatura chiusa a ponente dal suo antico porticciolo.

E' il più piccolo Comune dell'Elba. Nato nel 1884, il paese originariamente comprendeva poche case di pescatori nella zona detta del 'Cotone' e piccoli casali di contadini verso l'interno.
Marciana Marina è oggi un paese ridente, disposto armoniosamente sulla riva del mare, un centro di quasi duemila abitanti, un'isola nell'isola.

Simbolo del Comune di Marciana Marina è la torre pisana del XII secolo che domina la banchina del porto, utilizzato in tempi antichissimi come rifugio e scalo per il commercio del vino prodotto sulle colline dell'Isola, e che oggi rappresenta uno dei principali approdi turistici per la nautica da diporto.

Sul lato opposto della baia c'è il Cotone, che è il nucleo più antico di Marciana Marina: in origine poche case di pescatori, successivamente si è espanso lungo la spiaggia fino al torrione, dopo la bonifica della stretta pianura costiera.

Ciò che ancora più impreziosisce un soggiorno a Marciana Marina sono i suoi dintorni, che offrono splendide passeggiate e panorami incomparabili che meritano qualcosa di più di una visita affrettata.

Gli antichi borghi di Marciana e Poggio, incantevoli gioielli di architettura medievale incastonati nella cornice del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, dominano la baia di Marciana Marina ed il golfo di Procchio, esercitando con il nostro paese un'attrazione tanto forte sui turisti da indurne sempre di più a trasferirsi definitivamente in questi incantevoli luoghi.

Marciana Marina offre tre spiagge, la più piccola (fronte paese) in ghiaia, una di sabbia all'interno della zona portuale e la Fenicia, in ghiaia e sabbia. Lungo la costa, nelle immediate vicinanze del paese, vi sono graziose calette, come quella della Paolina, raggiungibili anche a piedi.